Chiesa di Santa Maria della Pace

Posted in Recupero Beni Artistici

L’intervento proposto nel progetto ha riguardato la ristrutturazione, il consolidamento e il rifacimento delle principali strutture del corpo ottagonale della Chiesa, delle murature portanti del tiburio e delle pareti esterne, il consolidamento della volta a botte della parte absidale, della volta a padiglione e dei solai.

MURATURE

Sono stati utilizzati, per gli interventi di rinforzo delle murature, materiali con caratteristiche fisico-chimiche e meccaniche compatibili con quelle dei materiali in opera. Si è proceduto con riparazione di tutte le parti lesionate e degradate; per ricostruire le parti particolarmente lesionate e compromesse sono stati previsti interventi di “cuci e scuci”.

Tale intervento di sostruzione con il magistero dello “cuci e scuci”, è stato previsto anche per le murature di spigolo del tiburio.

In particolare per le murature del tiburio, che si presentavano decisamente disgregate, sono state previste sostituzioni di tratti di muro alternati con tratti consolidati con iniezioni. La sostituzione è stata fatta demolendo strisce verticali di muro di larghezza pari a circa 1 m, e ricostruendole utilizzando il materiale idoneo di risulta e mattoni pieni, con ammorsature efficaci con i tratti consolidati con iniezioni.

FASCIATURA CON NASTRO IN FIBRE DI CARBONIO

Previo puntellamento dalla base, per il rinforzo della volta di copertura del corpo principale ottagonale, sono stati previsti dei collegamenti orizzontali e verticali con nastri di fibre al carbonio, da collocare in corrispondenza della base e dei reni della volta a padiglione.

Per la volta a botte della zona absidale e per la volta a padiglione della sacrestia è stato previsto lo  svuotamento ed il consolidamento con cappa armata.

Tra gli altri interventi di recupero, conseguentemente al ritrovamento della pavimentazione originaria della chiesa, il pavimento trecentesco a losanga è stato restaurato ed implementato negli elementi mancanti con materiali fatti a mano.