Realizzazione di un edificio a destinazione commerciale per media struttura di vendita al dettaglio – punto vendita Eurospin Tirrenica SpA

Posted in Edilizia Civile e Industriale

L’intervento ricade nel Comune di Amelia (TR), nei pressi del centro della Cittadina ed in prossimità di una delle arterie principali del Capoluogo quale è la S.R. 205 Amerina.
Il progetto prevedeva la realizzazione del nuovo punto vendita e delle infrastrutture di pertinenza.
Lo sviluppo dell’edificio, di circa 1.700 metri quadri, è di un piano fuori terra con altezza di 5,80 metri, realizzato con componenti strutturali prefabbricati in CAP in elevazione e travi continue in c.a. in fondazione. Data la natura dei terreni le fondazioni poggiano su pali di medio diametro  800 mm.
Le opere di contenimento dei terreni di valle, sul lato opposto della S.R. 205, sono realizzate con muri in c.a. con altezza variabile dai 2,00 ai 7,00 metri, anch’essi fondati su doppia serie di pali di medio diametro Δ 800 mm.
Vista la scarsa portanza dei terreni, per la realizzazione dei piazzali sono state utilizzate delle geogriglie di rinforzo poste alla base dei rilevati e alla base delle superfici pavimentate.
L’involucro esterno dell’edificio è stato realizzato secondo gli standard della Soc. Eurospin Tirrenica SpA, con rivestimento in listelli in laterizio faccia a vista (mq 450) e nastro di infissi in alluminio motorizzati (mq 250).
Le partizioni interne, così come i controsoffitti (ispezionabili per passaggio degli impianti) sono state realizzate in cartongesso (mq 2.400).
Sempre negli standard della committente, le pavimentazioni interne (mq 1.600) sono state realizzate con piastrelle bicolore 20×20 cm.
L’area esterna è stata adibita per la maggior parte a viabilità e parcheggi (mq 7.000) e per la restante parte a verde (mq 3.000). I parcheggi (n. 76) sono stati realizzati con masselli autobloccanti e la viabilità a servizio in conglomerato bituminoso. Nella zona di carico e scarico (mq 1.000) è stata compiuta una pavimentazione in c.a. di tipo industriale antisdrucciolo.