White List Prefettura e Anagrafica Antimafia

Anagrafica Antimafia

 

L’Anagrafe Antimafia degli Esecutori è uno strumento creato per la prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata negli interventi di ricostruzione post sisma nelle aree del centro Italia.

anagrafica antimafia

White List Prefettura

 

La White List Prefettura è un elenco istituito presso le prefetture provinciali, al quale possono registrarsi le imprese che lavorano nei settori considerati più ad alto rischio di infiltrazione mafiosa.

La Legge n. 190 del 6 novembre 2012 ed il D.P.C.M. 18 aprile 2013, pubblicato in G.U. il 15 luglio 2013 ed entrato in vigore il 14 agosto 2013, ha di fatto previsto l’istituzione, presso ogni Prefettura, dell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa, operanti nei settori considerati maggiormente a rischio (c.d. “White List”).

L’iscrizione nell’elenco consente quindi sia alle imprese individuali che le società iscritte alla White list, di non dover richiedere e farsi rilasciare dalla prefettura la certificazione antimafia: informazione antimafia e comunicazione antimafia obbligatoria per poter partecipare alle gare di appalto pubbliche, per lavorare con amministrazioni ed enti pubblici, o con società private concessionarie d opere pubbliche.

white list prefettura perugia
white liste prefettura reggio emilia
white-list-prefettura-ascoli-piceno
white-list-prefettura-macerata
white-list-prefettura-pesaro-urbino
white-list-prefettura-ancona
white-list-prefettura-fermo