Base Logistica Intermodale Merci Terni – Narni

Posted in Infrastrutture

L’intervento di appalto integrato, progettazione ed esecuzione riguarda l’insieme delle opere edili, delle opere infrastrutturali, stradali e ferroviarie nonché impiantistiche poste in opera per la realizzazione della Base Logistica Intermodale Merci Terni – Narni, che si estende su una superficie di circa 20 ettari al confine tra i comuni di Terni e Narni.

Sono state realizzate tutte le opere stradali: i piazzali per lo stoccaggio delle merci, i rilevati, la viabilità interna al centro merci e il piazzale di stoccaggio del terminale intermodale con binari di carico e scarico.

Per quanto riguarda gli edifici, sono stati realizzati l’edificio servizi (classe A+), il magazzino della distribuzione locale e gli edifici tecnici.

L’aspetto funzionale più caratteristico della Base Logistica di Terni – Narni risiede certamente nella sua molteplice funzionalità, che contempla sia il modo ferro che il modo gomma, prevedendo una buona interfacciabilità delle proprie componenti.

La Base Logistica di Terni – Narni dispone di collegamento a rete di due tipi tramite la rete stradale provinciale, che è a sua volta collegata alla rete nazionale, in corrispondenza dello svincolo di Terni sulla SGC E45 e sul Raccordo Terni Orte (casello sulla Autostrada del Sole) e la rete ferroviaria nazionale sulla linea Orte – Falconara a doppio binario con possibilità di instradamento sia sul binario pari che su quello dispari.

Riguardo le funzioni insediative, la Base Logistica Intermodale Merci di Terni – Narni dispone  di un terminale intermodale, dotato di aste di binario a gola e piazzali per lo stoccaggio e la movimentazione dei containers, di un centro di distribuzione locale dotato di aree coperte con ribalta, parcheggi e piazzali, un’area di pesa stradale, in cui è possibile operare la pesatura dei carichi stradali e di un area servizi composta da un edificio servizi all’uomo in cui si trovano varie funzioni.